Dal 21 al 22 ottobre VOLTERRAGUSTO a VOLTERRA – PISA

Festival dell’enogastronomia locale.

Quest’anno un’edizione davvero speciale.

Volterragusto 2017

Il tema sarà ‘Origine Terra’, con un calendario di iniziative che permetterà ai visitatori di affiancare assaggi e degustazioni di specialità locali e non solo, presentate dai produttori con la possibilità di scoprire un patrimonio architettonico e culturale unico. Punta di diamante la Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’alta Valdicecina. Come ormai da tradizione VolterraGusto confermerà la sua formula itinerante con aree espositive ed itinerari gastronomici che toccheranno diversi luoghi della città: Palazzo dei Priori, il Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini e la Saletta Via Turazza e non solo. In programma anche visite guidate alle tartufaie della zona, il Palio dei Caci Volterrani, la seconda edizione dell’escursione ciclistica ‘Di vigna in vigna’ tra vigneti e colline del territorio, passeggiate podistiche. Senza dimenticare l’appuntamento con il Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola.

Info: 0588-86099/87257  www.volterragusto.it

Dal 20 al 22 ottobre CHOCOMOMENTS a PRATO

La festa del cioccolato artigianale firmata Chocomoments arriva a Prato con il suo bagaglio di cooking show, lezioni di cioccolato, desgustazioni, mini corsi, laboratori (per grandi e piccini)… I maestri cioccolatieri, nell’occasione, sveleranno al pubblico le proprie gustose preparazioni, mentre sarà ovviamente possibile acquistare cioccolato di qualit nella mostra-mercato.

Dal 20 al 22 ottobre LA CASTAGNA IN FESTA ad ARCIDOSSO – GROSSETO

E’ certamente la manifestazione più importante di questo cartellone e nell’ultima edizione ha richiamato migliaia di persone da tutta Italia. Convegni e dibattiti,stand gastronomici, apertura delle cantine, degustazione di prodotti tipici a base di castagne tra i quali la birra prodotta in loco, visite guidate ai seccatoi e nei castagneti con possibilità di raccolta, antichi mestieri, animazioni, spettacoli nel castello e nel borgo medioevale, concerti musicali, sfilate di moda, tombole, mercatini dell’antiquariato.

Info: 0564 966438

Dal 20 al 22 ottobre SAGRA DEL TARTUFO NERO E DEL PEPOSO a BORGO SAN LORENZO – FIRENZE

Presso Club Ciclo Appenninico 1907

Info: 055.8458688

Dal 21 al 22 ottobre SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA a CASTELFRANCO DI SOTTO – PISA

manif-sagra-porcino-chianina-2014-205x300Per gli amanti dei funghi e della vera carne chianina questa è l’occasione per poter gustare entrambi in compagnia di tanti amanti della buona cucina.

Dal 21 al 22 ottobre SAGRA DELLE MONDINE E DEL QUARTUCCIO FRITTO a MASSAROSA – LUCCA

In località Bargecchia

Per mondine si intendono le castagne e per quartuccio si intende pasta fritta. Questa sagra che viene riproposta con piatti svariati tipici della tradizione locale e dell’autunno che oramai è giunto con tutti i suoi sapori e i suoi profumi.

Info: 0584-9791/937284

Il 22 ottobre FESTA DELLE CASTAGNE a PALAZZOLO – INCISA VAL D’ARNO – FIRENZE

In località Palazzolo.

Sagra con degustazioni di vari tipi di castagne cotte. Per domenica 17 è previsto anche un grande mercato.

Info: 055863129  –  0558330835

Il 22 ottobre FESTA DELLA CASTAGNA a LUCCHIO – BAGNI DI LUCCA

In località Lucchio.

In un paese arroccato in cima ad un cucuzzolo nel bel mezzo di tanto castagneti trova vita per questo giorno la festa dedicata al frutto principi della stagione autunnale, la castagna.  Frugiate a volontà e altre specialità delle castagne.

L’Associazione Lucchio Ambiente, che si pone come obiettivo principale quello della salvaguardia del paese, dei costumi e del territorio, propone una giornata ricca di attività dedicate alla castagna. Il castagno, chiamato in queste zone l’albero del pane, in passato ha rappresentato uno dei principali alimenti per la popolazione locale. Durante la giornata sarà possibile gustare alcuni prodotti tipici cucinati con la farina di castagna, documentarsi sulle proprietà del castagno e la sua lavorazione e scoprire uno dei paesi più caratteristici della Val di Lima, Lucchio e i ruderi dell’antica Rocca.

Programma

Ore 11:30 – Visita guidata alla Rocca ed al Paese di Lucchio

Ore 12 – Documentazione sul castagno e sulle sue malattie, sulla castagna, sugli strumenti della raccolta,sui metati, sulla produzione della farina

Ore 12:30 – Pranzo(antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino € 19)

Ore 15 – Apertura stand con distribuzione di caldarroste, castagnaccio, frittelle di farina dolci etc.

Ore 16 – Escursione guidata alla Rocca e al Paese di Lucchio e visita guidata di un metato interno ad un’abitazione a cura di Danièle Pacini Dupont

Ore 19 – Conclusione della manifestazione

Dettagli: pranzo € 18; orario: dalle 11:30 alle 19; per il pranzo, a causa dei posti limitati, è necessaria la prenotazione entro giovedì 19 ottobre.

Il 22 ottobre SAGRA DELLE CASTAGNE a MARRADI – FIRENZE

sagracastagneCome tutti gli anni saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto ‘Il marrone di Marradi’ quali: I tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i ‘bruciati’ (caldarroste), etc. Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le vie saranno animate da artisti di strada e musicisti itineranti. Sarà, inoltre, possibile visitare la Mostra del mobile in castagno e Mostre di pittura.

Info: 055-8045170

www.sagradellecastagne.it

www.pro-marradi.it

Il 22 ottobre SMARRONANDO E SVINANDO a PIETRAMALA – FIRENZUOLA – FIRENZE

In località Pietramala

Come dice il tema dato alla manifestazione questa è la festa della castagna e del vino. Degustazione e vendita di prodotti tipici

Info: 0558199459

BREAKING NEWS

I Nostri Gadget

La bottega di Toscanainfesta.it
Accedi - BlogNews Theme by Gabfire themes