IL PINO

pino.sangimignanoRISTORANTE IL PINO
VIA CELLOLESE 6
SAN GIMIGNANO
TEL. 0577 940415

Il Ristorante è situato all’interno del centro storico, nei pressi dell’arco di porta S.Matteo e della stupenda piazza di S.Agostino.
Il locale è composto da tre salette che possono accogliere circa 70 persone,in stile rustico con mattoni a vista, archi medioevali e volte a crocieraoriginali del 1200.
Sicuramente nei secoli passati questi locali sono stati delle stalle,come
testimonia una mangiatoia ancora intatta, nella sala principale, con ancora gli anelli al muro per i cavalli e il tavolone di legno intatto.
L’ambiente è informale ma ben arredato nel rispetto dello stile, l’atmosfera è calda ed accogliente e si cena rigorosamente a lume di candela.
La nostra piccola ma ben fornita cantina conta ormai da parecchi anni oltre 500 etichette, accudite con cura in un ambiente sotto il ristorante con una temperatura ed un’umidità sempre costante.
I vini principalmente sono quelli locali, San Gimignano negli ultimi anni ha potenziato molto la produzione di vini rossi con ottimi risultati sia commerciali che sulle guide, quindi oltre alla Vernaccia che è ovviamente il nostro baluardo, e i rossi prima menzionati, come il Millanni il Luenzo l’Antajr e i vari merlot Gisele e cruter, abbiamo ilchianti classico il vino nobile di montepulciano il brunello di montalcino il morellino di scansano e tutti gli altri blasonati di toscana cosiddetti supertuscans ma con un occhio di riguardo alle nuove doc come cortona monteregio ecc….
Non potevano mancare i cugini Piemontesi con le grandi annate di barolo e barbaresco e le sempre più apprezzate barbera, poi in crescendo tutto il meglio dell’enologia italiana dal trentino alla sicilia e non mancano i vini stranieri, con un occhio di riguardo alla francia e la spagna il nuovo mondo con australia e nuova zelanda, il cile e l’argentina il libano e il sud africa.
Se poi tutto questo non basta abbiamo anche una selezione di champagne e per il fine pasto vini passiti, sauternes, cherry e se poi ancora non avete soddisfatto il vostro palato ci sono rhum, calvados, whiskey, armagnac e distillati di tutti i tipi. Prosit!
Da anni il ristorante è meta di buongustai e il punto di ritrovo per i migliori palati, certi di trovare la tradizione e la tipicità
delle materie prime che lo chef Francesco Beconcini seleziona con cura per i propri clienti.
Oggi la cucina del ristorante è più moderna ed attrezzata con la tecnologia che ha fatto passi da gigante in questo settore sono stati sostituiti i vecchi forni a gas con quelli a convenzione, le cotture a vapore hanno sostituito ed alleggerito le bolliture e quotidianamente vengono fatti pasta, tortelli, gnocchi, focacce grissini e panini di ogni genere.
Tranquilli, potrete trovare ancora le antiche zuppe, la cacciagione e i piatti tipici che con tanta passione facciamo ancora come nonna Amelia ci ha insegnato, in più potrete trovare piacevoli alternative di cucina innovativa, piatti a base di fois gras funghi, tartufi e stuzzicanti piatti di pesce.

Leave a Reply

I Nostri Gadget

La bottega di Toscanainfesta.it
Accedi - BlogNews Theme by Gabfire themes