CIALDE DI MONTECATINI

CIALDE DI MONTECATINI:

I segni distintivi delle cialde di Montecatini sono la cottura uniforme, la totale assenza di burro e di altri grassi e l’utilizzo esclusivo, per la farcitura, della mandorla pugliese, preferita alle altre in virtù del suo bassissimo coefficiente di acidità.
Le cialde di Montecatini nascono nel 1920 in un laboratorio di pasticceria appartenente ad una famiglia ebrea di origine cecoslovacca, la quale fu costretta a lasciare la cittadina termale con l’avvento della guerra.

Prima di abbandonare Montecatini i vecchi titolari avevano cercato con insistenza un acquirente che offrisse un giusto prezzo del frutto delle loro fatiche e della loro inventiva. Come risposta trovarono invece dei prezzi bassissimi. Molti volevano infatti speculare sul fatto che loro, ebrei, dovevano in fretta e furia lasciare l’Italia per sfuggire alle restrizioni delle leggi razziali.
Quando stavano per arrendersi a questo vergognoso stato di fatto si fece avanti Orlando Bargilli che, con un’offerta giudicata equa, riuscì a far sua un’attività che prosegue tuttora, portando ancora il suo nome.
Orlando Bargilli, ex fabbro che lavorava per conto delle Ferrovie, era da poco uscito indenne da un grave incidente che fortunatamente gli aveva risparmiato la vita, pur privandolo della capacità di affrontare lavori pesanti. Lasciare il maglio per le teglie di pasticceria gli sembrò quindi una prospettiva allettante. Con voglia ed ingegno tipicamente toscane, Bargilli capì che quello strano biscotto poteva rappresentare la sua fortuna.
Il procedimento con cui le cialde vengono cotte fà sì che il prodotto abbia una friabilità che lo rende unico, mentre le caratteristiche di leggerezza e di digeribilità vengono conferite dal mancato uso di grassi. Ed è proprio qui la differenza fra le cialde di Montecatini e gli altri wafer che è possibile reperire in ogni altro angolo d’Europa.

La cialda di Montecatini ben si abbina ad ogni tipo di vino ed a qualsiasi miscela di the, e può essere benissimo consumata anche come biscotto energetico per la prima colazione.

4 Responses for CIALDE DI MONTECATINI

  1. Alacqua Giuseppe scrive:

    Dove posso trovare e acquistare le vostre cialde senza dovermi recare a Montecatini?

  2. ToscanaInFesta scrive:

    La preghiamo di voler contattare il produttore.
    In alternativa se ci comunica la sua zona di residenza sapremo segnalarle quanto richiesto.

  3. Vorrei comprare un “metal tin” di cialde, se possibile farlo da qui in USA.
    Piacere. mi dice come farlo. Suo, veramente… DAF

  4. ToscanaInFesta scrive:

    Se è interessata gli acquisti dei prodotti da noi promossi si possono effettuare presso la nostra struttura.
    Ci comunichi la quantità e le comunicheremo il prezzo e i tempi di consegna presso il suo domicilio.

    Toscanainfesta

Leave a Reply

I Nostri Gadget

La bottega di Toscanainfesta.it
Accedi - BlogNews Theme by Gabfire themes