Dal 05-05 al 08-05 – CANTAMAGGIO e PALIO DEI RIONI a Barberino del Mugello

barberinodimugello-gonfaloneUna festa, quella del Cantà Maggio di Barberino, che sembra aver trovato il giusto compromesso per coniugare l’entusiasmo ed il divertimento giovanile con il profondo significato folkloristico e di campanile che il “Maggio” rappresenta, trovando di fatto il modo per rendere partecipi e coinvolte tutte le generazioni del paese.

Una festa per i barberinesi dunque, ma non solo, che è ripartita dalle sue tradizioni, come i giochi del palio ed i vari stand gastronomici, aggiungendo a queste numerose novità che lo hanno reso ancor più coinvolgente ed animato.

01-05 FESTA DEL PANE – Montegemoli – Pomarance

pane_affettatoDalle ore 12 in poi apertura dei mercatini artigianali e a seguire pranzo in piazza. Nel pomeriggio canti popolari e poi distribuzione di pasta fritta.

01-05 MERCA DEL BESTIAME E DOMA DEL PULEDRO – Alberese (Grosseto)

Presso il campo sportivo dell’ Alberese.

I famosi butteri, i pastori a cavallo tipico della Maremma, della Campagna Romana e dell’Agro Pontino, daranno prova della loro abilità esibendosi in un torneo e in contemporanea anche nella marchiatura degli animali.

Dal 24-10 al 26-10 LA CASTAGNA IN FESTA ad ArcidossoFrom 24-10 to 26-10 CHESTNUT FESTIVAL

E’ certamente la manifestazione più importante di questo cartellone e nell’ultima edizione ha richiamato migliaia di persone da tutta Italia. Convegni e dibattiti,stand gastronomici, apertura delle cantine, degustazione di prodotti tipici a base di castagne tra i quali la birra prodotta in loco, visite guidate ai seccatoi e nei castagneti con possibilità di raccolta, antichi mestieri, animazioni, spettacoli nel castello e nel borgo medioevale, concerti musicali, sfilate di moda, tombole, mercatini dell’antiquariato.

Info: 0564 966438And ‘certainly the most important event in the latest edition of this billboard and has attracted thousands of people from all over Italy. Conferences and debates, food stands, opened the cellars, tasting of typical products including chestnut beer produced in our municipality, guided tours and chestnut drying rooms with the possibility of collecting, ancient crafts, entertainment, entertainment in the castle and in the medieval village, musical concerts, fashion shows, raffles, antique markets.
Info: 0564 966438

FIERA DELLA CERAMICA – Dal 04 al 05 a Firenze

Immagini del censimentoNella suggestiva piazza della SS. Annunziata.

Con la partecipazione di artisti internazionali che presenteranno ceramiche e maioliche di altissimo pregio. Saranno esposti rari e bellissimi oggetti di sculture, di arredamento e quant’altro si possa immaginare prodotto dalle mani dell’uomo con questi preziosi materiali.

Spazio per i bambini che potranno provare la gioia di produrre qualcosa con le loro mani.

Non mancheranno stand enogastronomici.

Info:
Tel 055 8301075 / 347 7416184
Email info@artedellaceramica.net
Web www.artedellaceramica.net o www.lafierucola.org

Il 09-02 FESTA DI SAN GUGLIELMO a Castiglione della Pescaia

 vetuloniaIn località Vetulonia. Processione per le vie del borgo etrusco. Stand enogastronomici con il dolce tipico “la Cialda”. Info 0564/948116 – 927111

IL CALZOLAIO PRODIGIOSO Fino al 31 marzo – Museo Salvatore Ferragamo – Firenze

IL CALZOLAIO PRODIGIOSOSotto forma di racconti e di opere cinematografiche per bambini e per adulti, le fiabe stanno invadendo il nostro immaginario. Come se oggi, più di sempre, ci fosse il bisogno di affrontare attraverso i percorsi misteriosi della fantasia e del sogno le soluzioni, le risposte a quell’insieme di interrogativi morali, dubbi e disagi che affliggono la nostra epoca. È in tempo di crisi che si presenta più forte il bisogno di fantasticare e superare con l’immaginazione gli ostacoli e le paure. È una necessità universale in quanto questo istinto è primordiale. Ecco perché le fiabe sono considerate il serbatoio inestinguibile dei nostri archetipi, delle nostre primitive esperienze.
Aperto tutti i giorni 10,00 – 19.30
Sede Museo Salvatore Ferragamo
Piazza Santa Trinita 5 50123 Firenze
Tel 055 3562417/055 3562846
e-mail museoferragamo@ferragamo.com

Dal al 26-12 al 30-12 GIOCO DEL PANFORTE a PienzaFrom 26-12 to 30-12 GAME PANFORTE

giocopanforte.pienzaPresso Loggiato del Comune in Piazza Pio II

Il “gioco del panforte” ha bisogno di pochi accessori: un “esemplare” robusto incartato alla vecchia maniera (non vanno bene quelli confezionati con le scatole di cartone), un tavolo sufficientemente lungo e un arbitro dotato di metro “a stecca”. I giocatori, divisi in squadre, lanciano a turno il panforte sul tavolo cercando di arrivare il più vicino possibile al bordo opposto, il giudice prende la misura e si passa al giocatore successivo, fino alla fine del turno. Si attribuisce il punto chi, all’interno del turno, si avvicina di più al bordo. Se il panforte esce il tiro è nullo. Se il medesimo supera il bordo rimanendo però sul tavolo allora si tratta di una “capanna” e la nuova misura da superare diviene quest’ultima. Si continua a oltranza, fissando  un punteggio da raggiungere da parte della squadra. Semplice e di facile esecuzione, può essere giocato da tutti, grandi e piccini, e, se lo spirito è quello giusto, diviene fonte di “sfottò” e  di divertimento senza pari. Il gioco è aperto anche ai turisti che si sono appassionati alla sfida.
Info: 0578/748500giocopanforte.pienzaPresso Loggiato del Comune in Piazza Pio II

The “game of gingerbread” needs a few accessories: a “copy” robust wrapped the old way (not good ones packaged with cardboard boxes), a table long enough and a referee with a meter “on cue”. The players, divided into teams, take turns rolling the gingerbread on the table trying to get as close as possible to the opposite edge, the court takes the measure and pass to the next player until end of turn. It attributes the point who, in the round, is closer to the edge. If the gingerbread comes out firing is null. If the same over the edge while remaining on the table then it is a “hut” and becomes the new measure to overcome it. It continues with a vengeance, setting a target score by the team. Simple and easy to perform, can be played by everyone, young and old, and, if the spirit is right, it becomes a source of teasing and fun like no other. The game is also open to tourists who are keen to challenge.
Info: 0578/748500

ORIZZONTI il 10/08 a Chiusi

Festival della città di Chiusi
teatro, racconti e musica, libri e letture, mostre e installazioni alla ricerca di una dimensione artistica in cui sia
possibile raccontare storie, emozionare e coinvolgere, rappresentando l’espressività contemporanea
Chiusi,Centro Storico – Piazza Duomo – Chiostro di San Francesco
telefono: +390578227667 – 226273 www.fondazioneorizzonti.it – info@fondazioneorizzonti.it

VANGILE IN FESTA dal 1/08 al 16/8 a Vangile

Vangile in Festa

Tutte le sere funzioneranno STAND GASTRONOMICI con SPECIALITÀ TIPICHE’

Via Vangile, 98 Massa e Cozzile

Info 0572-75572

ADVERTISEMENT

La bottega di Toscanainfesta.it
Accedi - BlogNews Theme by Gabfire themes