LE VECCHIE MURA

LEVECCHIEMURA-SANGIMIGNANORISTORANTE LE VECCHIE MURA
VIA PIANDORNELLA 15
SAN GIMIGNANO
TEL. 0577 940270

Il ristorante Le Vecchie Mura si trova nel centro storico di San Gimignano, ambiente rustico caratteristico, cucina casalinga con piatti tipici toscani (ribollita, cinghiale alla Vernaccia, fiorentina, fagioli all’uccelletto) e dispone di una terrazza panoramica adiacente il ristorante, dalla quale si può godere di una stupenda vista.
Il ristorante Le Vecchie Mura viene inaugurato sabato 5 dicembre 1982. Nasce da una intuizione di Alighiero Bagnai, da sempre falegname ma momentaneamente senza lavoro per la crisi del settore. L’idea è provare a sfruttare la disponibilità dei fondi di proprietà sotto l’abitazione occupati da sempre dai cavalli con i quali il padre lavorava nei boschi vicini. La ristorazione locale era in quegli anni limitata ai locali storici che si contavano sulle dita delle mani.
Svolte le pratiche burocratiche si iniziano i lavori di ristrutturazione e la stalla si trasforma in ristorante-self service-pizzeria. Al progetto si uniscono la moglie Fiorella, la sorella Grazia ed il cognato Silvano. Nel 1989 Alighiero e Fiorella rimangono unici proprietari della società assieme al figlio Roberto che in questi anni ha alternato gli impegni scolastici al servizio fra i tavoli. Il locale rimane soltanto ristorante sia a pranzo che a cena, i prezzi modici permettono di abbracciare un’ampia fetta di clientela soddisfando gusti e palati differenti.
Nel 1997 si apre l’adiacente terrazza panoramica, mentre nel 1998 l’orario si trasforma in unico serale dalle 6 pm. Dal 2000 anche Claudia abbandonato il negozio di lingerie si dedica stabilmente all’attività di famiglia ed ai 2 eredi Alessia e Lorenzo.
Nel 2007 iniziano i lavori all’interno del locale che si concludono nel 2008 con l’inaugurazione del nuovo arredamento in stile moderno, con le pareti e gli archi resi più liberi e luminosi , i nuovi tavoli e le nuove sedie.
I consigli dell’architetto Carniani di Siena mixati con le idee dei proprietari e l’applicazione delle maestranze che vi hanno lavorato hanno sviluppato ciò che vedete nelle foto e che potrete ammirare dal vivo venendoci a trovare.

LA TAVERNA DI MORANDA

pienzaLA TAVERNA DI MORANDA
VIA DI MEZZO 17 – 13
LOCALITA’   MONTICCHIELLO
PIENZA
TEL. 0578 755 050

La taverna di Moranda è un locale caratteristico specializzato in cucina tipica rivisitata. I piatti forti sono il “piccione farcito”, il “carré d’agnello alle erbe”, i tartufi e la cacciagione di stagione, in particolare la carne di cervo, accompagnati da etichette toscane ed estere. Da assaggiare i dolci della casa. Tra quelli al cucchiaio ottima la mousse al cioccolato bianco.
Sempre presente il formaggio di Pienza in ogni tipo di stagionatura, per una degustazione o da mangiare come antipasto.
Una ricca cantina con vini toscani, italiani e francesi, accompagnerà i vostri pasti permettendovi di scegliere i migliori abbinamenti.

LA FILANDA

LAFILANDA-MANCIANORISTORANTE LA FILANDA
VIA MARSALA 8 – VIA TRIESTE 4
MANCIANO
TEL. 0564 6251 56

Abbiamo deciso di inziare insieme questa nuova avventura…
L’aria che si respira è profondamente romantica… archi in pietra, travi in ferro, il travertino, la pietra serena e il legno dei pavimenti: salendo con le scale in ferro o con
l’ascensore panoramico vi troverete in un clima accogliente, riservato e familiare…
Un’eleganza discreta… in cui Barbara e Gian Paolo – moglie e marito -,  vi accoglieranno per farvi assaporare piatti cucinati secondo il gusto toscano, con una particolare attenzione per gli alimenti di stagione,
l’avanguardia culinaria e il limitato uso di grassi, in abbinamento a vini di ottima qualità.
Il nostro intento è di ammaliare i sensi dei commensali,
come quando, tra le pareti dell’odierno ristorante,
aleggiava il canto della filatrice e si ascoltava il ritmico tamburellio dei telai….
Il Menù che abbiamo studiato è un viaggio nei sapori della tradizione… Un percorso gastronomico nella nostra terra, che offre naturalmente, materie prime eccellenti interpretate da Barbara e la sua brigata in modo
originale…
PASSIONE, QUALITA’ e AMORE PER IL LAVORO:
questo troverà il cliente curioso a La Filanda…
Comune denominatore di tutti i piatti è la grande attenzione alla qualità delle materie prime che sono acquistate da fornitori locali selezionati.
FRESCHEZZA, SALUTE, INDIVIDUALITA’ e GUSTO
sono i nostri principi base.
È per questo che ogni taglio di manzo
servito, proviene da allevamenti allo stato semibrado di CHIANINA di cui è documentata interamente
la tracciabilità.
È per questo che abbiamo voluto puntare sulla freschezza
delle materie prime accompagnando il tutto ad una creatività che non si scosta mai dalla tradiziona maremmana, ma la rivisita in chiave moderna, alleggerendola…e senza mai tradirla!!!
Il Menù che abbiamo studiato è un percorso gastronomico che varia con il variare delle stagioni.
Così, i piatti sempre nuovi non deludono mai le aspettative dei nostri ospiti
Quasi tutto quello che proponiamo è FATTO IN CASA:
a partire dai vari tipi di pane, dalla fragrante focaccia al rosmarino, passando per i primi piatti – esclusivamente a base di pasta preparata al momento – per finire con i dolci e l’innovativa piccola pasticceria.
Un appuntamento per coloro che amano veramente la buona cucina.

IL PINO

pino.sangimignanoRISTORANTE IL PINO
VIA CELLOLESE 6
SAN GIMIGNANO
TEL. 0577 940415

Il Ristorante è situato all’interno del centro storico, nei pressi dell’arco di porta S.Matteo e della stupenda piazza di S.Agostino.
Il locale è composto da tre salette che possono accogliere circa 70 persone,in stile rustico con mattoni a vista, archi medioevali e volte a crocieraoriginali del 1200.
Sicuramente nei secoli passati questi locali sono stati delle stalle,come
testimonia una mangiatoia ancora intatta, nella sala principale, con ancora gli anelli al muro per i cavalli e il tavolone di legno intatto.
L’ambiente è informale ma ben arredato nel rispetto dello stile, l’atmosfera è calda ed accogliente e si cena rigorosamente a lume di candela.
La nostra piccola ma ben fornita cantina conta ormai da parecchi anni oltre 500 etichette, accudite con cura in un ambiente sotto il ristorante con una temperatura ed un’umidità sempre costante.
I vini principalmente sono quelli locali, San Gimignano negli ultimi anni ha potenziato molto la produzione di vini rossi con ottimi risultati sia commerciali che sulle guide, quindi oltre alla Vernaccia che è ovviamente il nostro baluardo, e i rossi prima menzionati, come il Millanni il Luenzo l’Antajr e i vari merlot Gisele e cruter, abbiamo ilchianti classico il vino nobile di montepulciano il brunello di montalcino il morellino di scansano e tutti gli altri blasonati di toscana cosiddetti supertuscans ma con un occhio di riguardo alle nuove doc come cortona monteregio ecc….
Non potevano mancare i cugini Piemontesi con le grandi annate di barolo e barbaresco e le sempre più apprezzate barbera, poi in crescendo tutto il meglio dell’enologia italiana dal trentino alla sicilia e non mancano i vini stranieri, con un occhio di riguardo alla francia e la spagna il nuovo mondo con australia e nuova zelanda, il cile e l’argentina il libano e il sud africa.
Se poi tutto questo non basta abbiamo anche una selezione di champagne e per il fine pasto vini passiti, sauternes, cherry e se poi ancora non avete soddisfatto il vostro palato ci sono rhum, calvados, whiskey, armagnac e distillati di tutti i tipi. Prosit!
Da anni il ristorante è meta di buongustai e il punto di ritrovo per i migliori palati, certi di trovare la tradizione e la tipicità
delle materie prime che lo chef Francesco Beconcini seleziona con cura per i propri clienti.
Oggi la cucina del ristorante è più moderna ed attrezzata con la tecnologia che ha fatto passi da gigante in questo settore sono stati sostituiti i vecchi forni a gas con quelli a convenzione, le cotture a vapore hanno sostituito ed alleggerito le bolliture e quotidianamente vengono fatti pasta, tortelli, gnocchi, focacce grissini e panini di ogni genere.
Tranquilli, potrete trovare ancora le antiche zuppe, la cacciagione e i piatti tipici che con tanta passione facciamo ancora come nonna Amelia ci ha insegnato, in più potrete trovare piacevoli alternative di cucina innovativa, piatti a base di fois gras funghi, tartufi e stuzzicanti piatti di pesce.

IL MESTOLO

Siena1RISTORANTE IL MESTOLO
VIA FIORENTINA 81
SIENA
TEL. 0577 51531

Il Mestolo di Gaetano si trova sulla strada Fiorentina molto vicino a Porta Camollia.
Si vieni accolti da un ambiente intimo e per nulla sofisticato con 3 salette semplici ed elegantiche rendono l’ambiente intimo e raccolto; durante l’estate potrete godere del parchetto esterno nel retro del locale lontani dala traffico della Fiorentina.
Tutto è curato nei minimi particolari: dalla preparazione del tavolo, alla disposizione delle stoviglie, ai mobili che arredano le sale e alle molte opere d’arte che abbelliscono i muri raccolte personalmente dal propreitario in giro per l’Italia.
Gli eventi non mancano, non essendo solo un banale ristorante, ma un vero luogo di culto per palati raffinati, e spesso vengono organizzate serate di degustazione in cui a curati abbinamenti di pietanze si aggiungono felici accordi di vini.
Il Mestolo non è famoso solo per la cucina di alta qualità ma anche per essere una cantina ricchissima di scelta e di valore dove somelier esperti e semplici amanti del buon vino possono divertirsi ad abbinare gli aromi con i piatti o semplicemente degustare le ottime annate magari nel pargolato o sui comodi divanetti delle sale.
Alcuni esempi sono rossi corposi come Planete dalla Sicilia o Solaia dalla Toscana, oppure con bianchi come San Valentin e Nivermeyer dal Trentino o Gravner e Vie Di Romans dal Friuli.
E per finire, potrete chiudere questo trionfo di sapori con eccellenti distillati quali Whisky delle Isole o Rhum agricoli oppure Cognac selezionati.
I piatti serviti accontenteranno tutti i gusti; ottima la carne e strepiatoso il pesce, dalla tagliata di tonno ai piatti crudi di mare.
Ma ricordatevi di lasciare un spazio per i trionfi di dolci rigorosamente fatti dalla casa e ricercati non meno di primi e secondi. Impossibile da descrivere. Ve lo giuro.
Il Mestolo di Gaetano
A un passo dall’uscita Siena Nord dell’Autopalio, in una zona raggiungibilissima da qualsiasi parte Voi giungiate e dotata di comodi parcheggi (tra cui anche uno privato).

IL FRANTOIO

frantoio.pistoiaENOTECA IL FRANTOIO
VIA DI VALDIBRANA 66
PISTOIA
TEL.  0573.480040

Jonathan e Bruno Vi aspettano per un buon bicchiere di vino, per un delizioso pasto oppure per uno stuzzichino sfizioso.
Un antico frantoio sito alle pendici della verde collina di Valdibrana, a pochi chilometri dal centro storico di Pistoia.
l ristorante-enoteca con wine-bar è stato ristrutturato e convertito in un locale rustico ma elegante, ideale per cerimonie, banchetti e pranzi/cene di lavoro

Oltre ad una interessante selezione di piatti del giorno (di cacciagione, di pesce fresco, di carne, ed in stagione anche funghi porcini freschi, tartufo bianco ed altre gustose leccornie) vi proponiamo per tutta la stagione la seguente carta:
Antipasti
Primi piatti 
Secondi piatti
Contorni
Formaggi
Dessert
Menù Pizzeria
Menù Degustazione 
Vi proponiamo la nostra selezione di vini, distillati ed altre bevande. .
Vini Rossi Italiani
Vini Bianchi Italiani
Vini Rosati Italiani
Vini Stranieri
Vini Speciali
Distillati

Chiuso il lunedì

GALLO NERO

GALLONERO1.GREVEINCHIANTIENORISTORANTE GALLO NERO
VIA C. BATTISTI 9
GREVE IN CHIANTI
TEL. 055-853734

L’Enoteca ristorante Gallo Nero, si trova nell’incantevole cittadina di Greve in Chianti, in Piazza Matteotti,  proprio nel cuore della zona famosa nel mondo per la produzione dei migliori vini Toscani, ora chiamata non a caso “strada del vino” proprio perché da secoli vocata alla produzione dei migliori vini Chianti.

L’Enoteca Ristorante Gallo Nero, è dotata di ampi spazi per un agevole parcheggio, essa fu in origine stazione di sosta per i viandanti e ancora oggi offre ai visitatori un ottimo luogo dove ristorarsi, magari per fare da punto di partenza per la visita della fantastica zona circostante.

Qui, in un ambiente rustico ma raffinato, vi verranno proposti i piatti tipici della tradizione toscana, antipasti, bruschette e carni selezionate cotte alla griglia sulla brace di legna, naturalmente annaffiati da una ricca selezione dei meravigliosi vini Chianti della zona.

In questo ambiente tranquillo e riservato, sarete nostri ospiti di riguardo e sarete accolti nel migliore dei modi, vi rimarranno nel cuore i sapori genuini delle carni Toscane cotte alla brace, delle salsicce e bistecche alla Fiorentina, delle bruschette fatte con il pregiato olio extravergine di oliva toscano, i particolari formaggi grigliati e della pasta fatta come una volta a mano con ingredienti selezionati e genuini.

Il salone del Ristorante Gallo Nero, ampio ed accogliente, è adatto ad accogliere cene aziendali, gruppi e cene di lavoro, ricorrenze e ogni motivo adatto per festeggiare e stare insieme.

La nostra scelta di vini poi, abbinati ai vari piatti tipici vi stupirà e vorrete tornare in questo luogo dove una moderna e comoda accoglienza si sposa con le antiche tradizioni della gastronomia Toscana.
Il ristorante Gallo Nero nasce nel 1984 nei locali dove nel 1802 vi erano le stalle grevigiane, indispensabili per il servizio di poste e telecomunicazioni per il Gran Ducatofiorentino. Il nostro locale durante questi 25 anni è cambiato molto.

All’inizio era una semplice trattoria dove i contadini grevigiani venivano per un bicchiere di vino, un piatto di ribollita e una partita a carte. In quei tempi le pareti del Gallo Nero risuonavano delle urla divertite dei maestri della nostra terra, quelle donne e uomini che con esperienza e duro lavoro hanno reso famose le colline ricche di vino che circondano il nostro piccolo paese.

Con l’arrivo dei primi turisti e il fermento degli anni 80 abbiamo cominciato ad intraprendere un lungo cammino fatto di continue riforme, aggiornamenti, ampliazione dei nostri orizzonti. Gli ingredienti semplici dei primi tempi sono rimasti nella dispensa della nostra cucina e si sono unite a nuove idee, nuove esperienze.  Il nostro locale si è ingrandito, sono state scoperte nuove pietre, aperte botole che ci hanno fatto riscoprire tesori dimenticati…

Il locale che vi presentiamo oggi è un ambiente elegante e caldo; un confortevole e accogliente spazio dove degustare i migliori vini della zona, assaggiare la pasta fatta a mano come un tempo, provare gli innumervoli formaggi della migliore tradizione italiana.
La nostra griglia potrà offrirti la migliore carne della zona, bistecca alla fiorentina, salsiccie, rostinciane cucinate con l’inconfondibile odore di legna e condite con i migliori abbinamenti di sapore,come l’olio DOP del Chianti .

Il Gallo Nero è un momento di pausa nella tua visita alle nostre colline, è un spazio dove ricaricarsi di gusto e ottimismo, è uno spazio dove pensare, dove appuntare i momenti più belli della giornata. E’ uno spazio da dividire con chi ami, con chi condivide il tuo viaggio, uno spazio dove ogni colore, sapore e profumo sono stati pensati per farti stare meglio.
Cosa facciamo?
Facciamo la pasta di Uova e di farina impastata ogni giorno, come un tempo, sui vecchi taglieri della nostra cucina con lo stesso amore e le stesse tecniche con cui preparavano la pasta le nostre nonne.
Paste ripiene, tagliatelle e pappardelle vengono condite con innovativi sughi, specialmente studiati per risaltare le migliori materie prime della nostra terra.
Le carni alla griglia, “la Ciccia”che voi mangerete in differenti piatti, sono scelte con cura e comprate giornalmente da macelleria locali. Il profumo della legna, il tempo di cottura attentamente studiato e la possibilità di unirlo a formaggi e verdure di prima scelta faranno dei vostri secondi piatti una vera e propria esperienza di sapori.
I contorni così come i nostri antipasti vi permetteranno di assaggiare i piatti più tradizionali della nostra gastronomia. 
E per finire facciamo dolci. Dolci gustosi per lasciarti andare a casa con il buon ricordo di una splendida serata, passata con un buon bicchiere di vino in un ambiente caldo ed accogliente.

Chiuso il giovedí

FORESTA

Pisa-StemmaRISTORANTE FORESTA
VIA LITORANEA 2
MARINA DI PISA
TEL. 050 35082

Affacciato su una dolce insenatura del litorale di Marina di Pisa, si trova il Ristorante Foresta, dove qualità, fantasia e cultura della buona tavola Vi aspettano per condividere i sapori della tradizione.
Il mare, leit motiv della filosofia del Ristorante, ne racconta l’origine, quando cioè, negli anni ’30, il Foresta fu uno dei primi stabilimenti balneari della zona.
Dall’azzurro al celeste dell’acqua quieta, dal grigio al bianco spumoso delle onde nelle giornate di libeccio, dal rosa all’arancio dell’ora del tramonto… un’atmosfera intima (25 coperti), raffinata e curata in ogni dettaglio. Questa è la cornice di cui gli ospiti possono godere sia in estate, dalla terrazza che si affaccia sulla spiaggia privata, che in inverno, dalle ampie vetrate delle sale interne.

I Profumi del Mare 
Sono quelli che provengono dalla cucina dove Bruno, chef e proprietario del Ristorante Foresta, elabora con attenzione ed estro ogni piatto.
La freschezza del pescato giornaliero, garantita da un rapporto di fiducia con i pescatori della zona, e la cura nella presentazione del piatto, ne assicurano la massima esaltazione.

I Sapori del Mare
Negli antipasti caldi o freddi (principalmente crudité), nei primi piatti che spaziano da paste a zuppe e risotti, e poi pesci e crostacei. Ma anche carni e formaggi italiani. Ogni piatto ha in sé la qualità delle materie prime offerte dalla stagione, la fantasia negli accostamenti dei cibi e la cura nella presentazione del piatto. I désserts caldi, che profumano di cannella, vaniglia e cioccolato sono preparati artigianalmente.
Per chi invece volesse affidarsi ad un percorso gastronomico consigliato dallo chef gli ospiti di Foresta possono scegliere tra il menù “dal mare” e quello “dalla terra”.

La Cantina
Una cucina di qualità viene ancor più degustata se accompagnata da un vino di pregio che ne esalti le caratteristiche. Per garantire al meglio questo abbinamento, il Ristorante Foresta dispone di una carta dei vini con oltre 300 referenze nazionali e una interessante proposta di vini francesi, tra cui spicca una nutrita selezione di champagne. Barbara e Alessandro, sommeliers del Foresta, saranno lieti di guidarvi nella scelta

Chiusi il giovedi

FONTE DEL PENITENTE

FONTEDELPENITENTE.LIVORNOFONTE DEL PENITENTE
VIA DI MONTENERO 345
LOCALITA’ MONTENERO
LIVORNO
TEL. 0586-579481

Il ristorante prende il nome dalla sua caratteristica principale: un’antica sorgente naturale e spontanea che lo attraversa al suo interno. In passato, i pellegrini di tutta Italia si recavano presso la fonte abbeverandosi di essa, nell’intento di purif

FAGIOLINO

FAGIOLINO-CUTIGLIANOTRATTORIA DA FAGIOLINO
VIA CAREGA 1
CUTIGLIANO – PISTOIA
TEL. 0573/68014

La Famiglia Innocenti vive nella casa dove è situata la Trattoria dagli inizi del ‘900 e ne è diventata proprietaria nel 1954. La Trattoria venne aperta nei primi anni ’50 da Alvaro Innocenti ( ritratto nella foto in basso all’ ingresso del ristorante )

ADVERTISEMENT

La bottega di Toscanainfesta.it
Accedi - BlogNews Theme by Gabfire themes